top of page
SFONDO attività didattica_Tavola disegno 1.jpg

Misteri della Scrittura
Indagini nel Laboratorio dello Studioso

A partire dal progetto della mostra "I Mestieri della Scrittura", è stata sviluppata l'attività didattica "Misteri della Scrittura. Indagini nel Laboratorio dello Studioso" che permette ai visitatori più piccoli di fruire la mostra in modo interattivo e coinvolgente.

L'obiettivo dell'attività è la ricerca del discendente dello Scriba.

Pensata per un pubblico di bambini (6-11 anni) e famiglie, l'attività prevede la risoluzione di una serie di enigmi e indovinelli basati sui reperti e sulle didascalie presenti all'interno dell'allestimento. Le soluzioni trovate, una volta inserite all'interno del cruciverba predisposto, svelano il nome del discendente moderno dello Scriba egizio!

Misteri della Scrittura è un laboratorio a fruizione autonoma che prevede l'utilizzo di un flyer cartaceo consegnato in biglietteria a tutte le famiglie.

L'obiettivo dell'attività didattica consiste nell'aiutare lo Scriba a rintracciare, servendosi dei reperti presentati in mostra e delle relative didascalie, il suo discendente, ovvero quella figura che, in tempi più recenti, ha portato avanti il suo stesso mestiere.

Lo Scriba...
... che guida l'attività

Lo Scriba è stato scelto come guida dell'attività didattica in quanto nei programmi scolastici delle scuole primarie è previsto un primo approccio alla cultura egizia della quale è l'esponente più conosciuto.

​

Lo Scriba accompagna il laboratorio vetrina dopo vetrina e, più volte, compare nel flyer per dare indizi, proporre attività o indicare a che punto si è arrivati nella risoluzione degli enigmi.

Le icone...
... da vetrina a vetrina

Per poter procedere nella risoluzione degli enigmi, è necessario cercare gli indizi all'interno delle vetrine oppure tra le righe delle didascalie

La soluzione degli enigmi è parallela alla visione della mostra, lo scopo dell'esercizio è mettere in contatto il piccolo osservatore con i reperti esposti.

​

Con l'intento di rendere agevole e intuitivo lo spostamento da una vetrina all'altra, ad ognuna di esse è associata un'icona rappresentativa della tematica.

icone grafiche, museo egizio, scrittura

Lo Soluzione...
... attività dopo attività

Le diverse attività e gli esercizi presenti nel flyer permettono di scoprire la postazione in cui recarsi per cercare gli indizi che saranno utili a risolvere gli enigmi successivi oppure consentono di trovare la parola da inserire nel cruciverba finale.

​

Una volta completato il cruciverba, nella colonna evidenziata compare il nome del discendente dello Scriba.

​

Miss Remington...
... la misteriosa discendente

Ecco finalmente svelato il nome della misteriosa discendente dello Scriba!

Miss Remington è il soprannome attribuito a Rose Fritz, l'icona delle pubblicità dell'azienda Remington, nonché la prima donna ad aver vinto una gara di dattilografia con la macchina da scrivere Remington.

​

Non solo una dattilografa, ma una donna talentuosa e indipendente, un vero e proprio modello da imitare.

dattilografa, Miss Remington, macchina da scrivere, trofeo
A proposito del progetto...

Misteri della Scrittura è il progetto di gruppo realizzato nell'ambito del Servizio Civile 2023/2024 presso la sede del Museo Officina della Scrittura in collaborazione con il Museo Egizio di Torino.

Per maggiori informazioni scrivimi a project.giada@gmail.com

© 2024 by Giada Pasqua

bottom of page